• Logo Pagine Gialle
  • Logo Pagine Bianche

TUTTI I SERVIZI DELL'AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE FERRARA:
COME, DOVE E QUANDO

L’Hospice, dell’Unità Operativa Nuclei Cure Primarie, fa parte della Rete delle Cure Palliative dell’AUSL di Ferrara e si rapporta con le Unità Operative delle strutture ospedaliere provinciali, i Medici di medicina generale, l’ADI e le Associazioni di volontariato. La struttura ha 11 posti letto e garantisce alle persone le cure palliative.
Cosa sono le cure palliative? Sono interventi che non prolungano né abbreviano l’esistenza del malato, ma ne ricercano la migliore qualità di vita possibile; provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi, tenendo conto degli aspetti psicologici e spirituali, aiutando le famiglie ad affrontare la malattia e, in ultimo, l’eventuale lutto.
L’Hospice inoltre fornisce ai pazienti consulenze specialistiche del medico palliativista al domicilio, o presso gli ambulatori di cure palliative, il cui accesso è garantito dalla richiesta del medico di famiglia.

A chi è rivolto:
l’assistenza in Hospice è gratuita ed è rivolta a malati oncologici in fase avanzata di malattia e ai malati terminali oncologici e non oncologici che necessitano di cure di supporto, cure palliative o semplicemente di un ricovero temporaneo di sollievo alla famiglia.

COME
Il ricovero in Hospice avviene tramite richiesta del medico curante se il malato è curato a casa o medico ospedaliero se è curato in ospedale o DH oncologico, compilata su apposito modulo, fatto pervenire in Struttura direttamente o tramite fax allo 0533 729726. Viene garantito un colloquio pre-ricovero con familiari e pazienti al fine di condividere il percorso di assistenza.

DOVE
L’Hospice di Codigoro è situato al 2° piano della Casa della Salute di Codigoro – via Riviera Cavallotti 347.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria
tel. 0533 729923/38 oppure www.ausl.fe.it.

Ausl Ferrara
×